La certificazione dei biocarburanti
E’ stato pubblicato il 28 novembre scorso (GU n. 279) il Decreto 14 novembre 2019 “Istituzione del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”.
Il Decreto del Ministero dell’ambiente, in vigore dal 29 novembre 2019, predispone uno schema di certificazione dei biocarburanti e bioliquidi che potrà essere verificato da organismi di certificazione accreditati ai sensi del Regolamento CE 765/2008. Lo schema è il frutto della collaborazione del Ministero dell’ambiente con Accredia e potrà essere adottato fin da subito.
Le prescrizioni specifiche per le modalità di accreditamento degli organismi che vorranno certificare tale schema, sono contenute nel Regolamento tecnico di Accredia RT-31 “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi che rilasciano certificati di conformità a fronte del Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi”, pubblicato sul sito dell’Ente in concomitanza con la pubblicazione del Decreto ministeriale.